Fusioni e acquisizioni sono nel nostro DNA
In 40 anni Bain ha collaborato a oltre 10.000 progetti di M&A. Circa la metà dei nostri progetti strategici hanno implicazioni e trattano fusioni e acquisizioni; i nostri clienti di progetti M&A generano valore per gli azionisti del 18% più elevato rispetto alla media del mercato. La nostra attività comprende tutte le principali fasi di fusione e acquisizione: strategia, definizione delle tesi di investimento, selezione dei possibili target, due diligence, integrazione della fusione, cessioni e scissioni in tutte le aree geografiche, i settori industriali in tutti i tipi di transazioni.
In poche parole, ci assicuriamo che riusciate a ottenere i rendimenti più alti dalla vostra acquisizione e vi aiutiamo a prepararvi all’operazione di M&A posizionandovi in modo da renderla una componente vincente della vostra strategia di crescita a lungo termine.
Il vantaggio di Bain
- Competenze ineguagliabili in materia di private equity. Le aziende acquirenti che si rivolgono a Bain beneficiano delle competenze da noi acquisite come consulenti leader sui fondi di private equity. Bain ha aperto la strada alla consulenza private equity e, ad oggi, è il maggior consulente in materia di fondi di acquisizione statunitensi, europei e asiatici.
- Leadership. Gli esperti di Bain applicano idee all’avanguardia in materia di strategia ed esecuzione di M&A. Abbiamo redatto studi proprietari, continuamente aggiornati sulla base della nostra esperienza sul campo, sulla strategia di crescita inorganica, sul ruolo di fusioni e acquisizioni; pubblichiamo periodicamente i nostri punti di vista sui più autorevoli periodici del settore.
- Strategia digitale. La rivoluzione digitale tocca anche le fusioni e acquisizioni, per esempio dai prezzi saliti alle stelle alla complessità delle due diligence. L’approccio Bain Radar 360SM, vi aiuta a fare ordine per creare una pragmatica strategia digitale e un piano di M&A in grado di supportarla.
- Abilità in materia di corporate finance. Disponiamo di ampie capacità in tutti gli aspetti di corporate finance per aiutarvi a costruire il giusto portafoglio, rivalutare i vostri hurdle rate e gestire le operazioni in maniera efficiente ed efficace.
- Patrimonio di conoscenze. Sosteniamo il vostro impegno M&A con conoscenze frutto di decenni di indagini, benchmarking, analisi approfondite e case study contenuti in banche dati di nostra proprietà.
- Sinergie. Uno dei principali motivi di delusione delle operazioni è la sopravvalutazione delle sinergie. Aiutiamo le aziende leader a utilizzare fusioni e acquisizioni come catalizzatori di un cambiamento più radicale in grado di produrre sinergie maggiori del previsto. Spesso il problema dei nostri clienti non è la sopravvalutazione delle sinergie ma l’incapacità di fare succedere le cose in contesti complessi, il nostro approccio si focalizza sulle aree di creazione di valore è fondamentale nel generare le sinergie attese durante l’integrazione
- Riproducibilità. Le aziende acquirenti di successo, hanno tipicamente sviluppano un processo sistematico e rigoroso per concludere le operazioni. Noi lo denominiamo riproducibilità, ed è fondamentale a nostro avviso, sia per le fusioni e acquisizioni sia per la crescita in senso più ampio.
- La collaborazione con Bain può aiutarvi a migliorare le vostre probabilità di successo nelle fusioni e acquisizioni. Saremo al vostro fianco in tutte le fasi per garantirvi la strategia e le capacità di M&A a supporto del vostro obiettivo di crescita.
Bain Radar 360SM è un marchio di servizio di Bain & Company, Inc.