Settore

Private Equity

Private Equity

Private Equity

Il Private equity è nel nostro DNA. Siamo la principale società di consulenza del settore a livello mondiale, con una practice globale tre volte superiore rispetto a quella del nostro competitor diretto. Il Private equity rappresenta circa un terzo della nostra attività globale ed è cresciuto di otto volte negli ultimi 15 anni. Il nostro team composto da oltre 2.000 consulenti di Private equity serve clienti in tutto il mondo, fornendo indicazioni essenziali su strategia, sourcing, due diligence, creazione di valore post-acquisizione e strategia degli investitori istituzionali. La nostra profonda esperienza e il nostro forte posizionamento sul mercato hanno svolto un ruolo fondamentale in più della metà delle operazioni di buyout da oltre 500 milioni di dollari a livello globale dal 2000. 

Collaboriamo con voi durante l'intero ciclo di investimento, assicurandoci che abbiate la giusta idea d'investimento e una strategia d'approccio vincente. Vi aiutiamo a focalizzare il processo di generazione delle operazioni e di selezione dei settori. Dopo l'acquisizione, sosteniamo il perseguimento di rapidi ritorni sviluppando progetti strategici per le società acquisite, conducendo workshop che allineano il management alle priorità strategiche e dirigendo iniziative mirate.

Abbiamo aiutato i principali investitori istituzionali e i fondi sovrani a sviluppare programmi d'investimento ad alto rendimento nelle classi di attività del Private equity, del real estate e delle infrastrutture. Essendo noi stessi investitori, sfruttiamo la nostra esperienza per ampliare la vostra partecipazione alle opportunità di investimento diretto. Strumenti di dati proprietari, come DealEdge, SPS, OPEXEngine e Pyxis, rivelano insights chiave e potenziano le nostre capacità.

Il panorama del Private equity è rimodellato da molteplici forze: l'ascesa delle vendite virtuali, l'onnipresenza del digitale e la rapida evoluzione delle capacità del web3, una rinnovata attenzione ai talenti e, soprattutto, gli investimenti ESG (ambientali, sociali e di governance). Le principali società di Private equity stanno abbracciando con convinzione le sfide e le opportunità della trasformazione digitale. Stanno anche rispondendo alla domanda di un comportamento aziendale più sostenibile e socialmente consapevole, inserendo l'ESG in tutte le operazioni e guadagnando quote di mercato nel processo.

In mezzo a questi cambiamenti, il Private equity continua il suo percorso con fondi ed operazioni sempre più rilevanti. Grazie ad un'esperienza consolidata e a strumenti analitici all'avanguardia, possiamo aiutarvi a gestire questi cambiamenti e ad ottenere risultati migliori.

Global Healthcare Private Equity Report 2024

This year’s report focuses on the forces creating major opportunities for investors and their portfolio companies, from generative AI to the burgeoning Indian market to innovation in life sciences.

Read the report

Tematiche

Che cosa facciamo

Che cosa facciamo

Nell’ultimo decennio, Bain & Company si è occupata del 50% delle transazioni per acquisizioni valutate oltre $500 milioni di dollari. I nostri clienti rappresentano il 75% del capitale di investimento globale. La nostra practice è tre volte più grande della seconda società di consulenza che si occupa dei fondi di private equity.

Ma il nostro lavoro non si limita ai fondi di acquisizione. Lavoriamo in vari tipi di fondi, tra cui fondi di debito, infrastrutture, immobiliari e hedge fund. Collaboriamo con molti dei principali investitori istituzionali, includendo fondi sovrani, fondi pensionistici, fondazioni e family office.

La consulenza per le aziende del settore private equity e per gli investitori istituzionali rappresenta circa il 25% del nostro business. Disponiamo di una rete globale di oltre 1.000 professionisti esperti nel settore private equity e investitori istituzionali. Bain vanta un’ampia esperienza in tutto il mondo nei maggiori settori dai consumer product ai financial service, dalla tecnologia fino a tutti i settori industrali. Supportiamo il cliente con una ampia serie di obiettivi, tra cui:

Il nostro approccio

Il nostro approccio

Bain offre una vasta gamma di servizi a sostegno del private equity, degli investitori finanziari e delle società di portafoglio.

Deal generation: lavoriamo a fianco dei fondi per sviluppare la giusta tesi di investimento, per migliorare l’individuazione di target interessanti guardando e cercando di scoprire le dinamiche dei diversi settori.

Due diligence: aiutiamo gli investitori a prendere le migliori decisioni realizzando due diligence; valutando le opportunità di crescita dei ricavi e riduzione dei costi per stabilire il pieno potenziale del target. Supportiamo la definizione di un piano di 100 giorni che permetta di indirizzare rapidamente il percorso di creazione del valore individuato.

Creazione di valore sulle aziende in portfolio: immediatamente dopo l’acquisizione supportiamo la spinta verso rapidi ritorni sviluppando uno piano strategico; ci avvaliamo di workshop in cui supportiamo il management e gli investitori a rivedere le priorità strategiche, trasformandole poi in iniziative mirate. Durante il periodo di investimento del fondo, contribuiamo a incrementare il valore delle società di portafoglio sostenendo iniziative per incrementare i ricavi e ridurre i costi. Inoltre, forniamo assistenza per risanare aziende le cui performance negative possano comprometterne la solidità finanziaria.

Piano d’uscita: affianchiamo gli investitori per assicurarci che possano massimizzare il ritorno sul proprio investimento, preparando l’uscita, identificandone la strategia ottimale e preparando i documenti necessari a supportare il processo di vendita.

Strategia settoriale e di sviluppo del fondo: lavorando al fianco delle società di private equity e, le aiutiamo a sviluppare la loro strategia. Le tematiche includono: diversificazione settoriale e geografica; strategia per settore industriale; raccolta fondi; struttura organizzative e processi decisionali interni; strategia sulle risorse umane e sulla gestione dei talenti.

Strategia per gli investitori istituzionali: collaboriamo con gli investitori istituzionali al fine di definire la loro strategia. Tra le tematiche figurano scelte di allocazione tra le varie asset class; strategia di settore; scelte di portafoglio; selezione gestore di fondi; governance e gestione del rischio; struttura organizzativa e definizione dei processi decisionali. Inoltre aiutiamo gli investitori istituzionali ad ampliare la gamma delle loro opportunità valutano anche opzioni sia di co-investimento che di investimento esclusivo.

Esperti

Risultati

Vuoi continuare la conversazione?

Aiutiamo i leader globali e le loro aziende ad affrontare problemi e a cogliere le opportunità. Sosteniamo cambiamenti e otteniamo risultati duraturi.