Settore
Automobili elettriche, veicoli senza conducente e viaggi condivisi rappresentano alcuni delle trasformazioni in atto — e delle opportunità — che le aziende automotive devono affrontare. Bain collabora con le aziende del settore relativamente a tutti gli elementi strategici e operativi, aiutandole a prendere decisioni fondamentali su come investire in tecnologia, capacità e talenti in grado di generare una crescita redditizia.
Tematiche
Che cosa facciamo
Che cosa facciamo
- Digital: ci focalizziamo su soluzioni pratiche e immediate in grado di condurvi alla leadership nel digitale.
- Costi: se avete l’esigenza di cogliere opportunità immediate di riduzione dei costi, di utilizzare metodologie di zero-base budget o di trasformare strategicamente la vostra struttura dei costi, Bain può aiutarvi.
- Operation: reinventiamo le vostre operation dalla produzione agli acquisti, alla supply chain e alla logistica, per sbloccare la crescita, ridurre i costi e liberare risorse da reinvestire nel nostro futuro.
- Strategy: sin dalla fondazione di Bain nel 1973, la strategia è il core della nostra attività. Lavoriamo con società di ogni settore per sviluppare strategie che generino risultati distintivi.
- Merger & Acquisition: miglioriamo le probabilità di successo di fusioni e acquisizioni attraverso un approccio integrato, testato sul campo, che passa dalla definizione della strategia, alle due diligence commerciali e operative fino al supporto all’integrazione.
- Organization: ci assicuriamo che la vostra organizzazione sia un fattore abilitante della vostra strategia.
Esperti
Scopri di più
Scopri di più
La rete globale di consulenti esperti del settore automotive di Bain aiuta i clienti a sviluppare appieno il proprio potenziale e ad aumentare il valore d’impresa attraverso le leve sia della crescita che della massima efficienza. Operiamo con aziende di tutti i settori automotive:
- Costruttori di vetture, autocarri e moto
- Costruttori di veicoli commerciali, leggeri e pesanti
- Fornitori dell’industria automotive e aziende high-tech
- Reti di concessionarie e officine di riparazione
- Ricambisti e distributori di componenti
- Aziende specializzate nella mobilità e nei servizi finanziari legati all’automotive
Nonostante la solidità storica dell’automotive, il settore non è estraneo a turbolenze nei suoi parametri fondamentali e riteniamo che nei prossimi 15 anni sia destinato a subire la più grande trasformazione registrata fino ad oggi. Per i costruttori di autovetture e i loro fornitori ciò comporta in particolare una necessità: definire i giusti obiettivi strategici in un contesto di grande incertezza.
I nostri consulenti del settore sono esperti e si sono formati opinioni rilevanti su una serie di fattori che influiranno profondamente sul settore:
- Una concomitanza di vari megatrend globali comporterà enormi sfide per molti mercati che arrivano da un periodo di crescita. I nuovi clienti dei mercati maturi si mostrano sempre più ricettivi verso soluzioni di mobilità integrata. La crescente urbanizzazione, i regolamenti sempre più rigidi in materia di emissioni, l’innovazione tecnologica e i progressi della connettività e della digitalizzazione influiranno sul traffico stradale, sull’inquinamento e sulle nuove richieste dei clienti.
- Progressi tecnologici rivoluzionari contribuiscono a un cambiamento radicale del settore. Tra le innovazioni, le nuove tecnologie delle batterie lasciano presagire una svolta nell’elettromobilità, specialmente nelle aree urbane: le auto senza conducente non possono essere molto lontane. In effetti, la tendenza verso le auto completamente autonome proseguirà nei prossimi dieci anni sostenuta dalle tecnologie sviluppate finora, come sensori e videocamere con rilevazione intelligente delle immagini e un quadro normativo adeguato.
I consulenti Bain del settore automotive studiano periodicamente questi trend, sia attraverso il lavoro presso i clienti sia tramite collaborazioni e studi mirati realizzati in partnership con le principali associazioni e riviste di settore, fornendo punti di vista professionali e chiavi di lettura innovative dei principali fattori che stanno cambiando il mondo dell’automotive.
Tali fattori comportano implicazioni fondamentali di cui i costruttori e le aziende di servizi automobilistici dovranno tener conto:
- Attualmente i costruttori di autovetture devono costantemente soddisfare le necessità dei loro clienti più esigenti con prodotti e servizi all’avanguardia. Si tratta di un cambiamento rilevante rispetto a decenni improntati a un miglioramento continuo e rigoroso e basati su modelli aziendali consolidati, e è l’unico modo per differenziarsi dalla concorrenza. I costruttori e i fornitori devono comprendere esattamente cosa desiderano i loro clienti e quanto sono disposti a pagare. Dovranno essere pensati e sviluppati prodotti e servizi per realizzare la promessa del brand e le precise richieste del cliente.
- I costruttori di autovetture sono inoltre sottoposti all’enorme pressione del costante miglioramento delle strutture dei costi per mantenersi competitivi in un’industria globale. Il settore automotive del futuro sarà probabilmente caratterizzato da acquisizioni, alleanze e collaborazioni dato che l’unico modo per assorbire gli enormi investimenti in nuove tecnologie sarà la larga scala.
- La customer experience e la fidelizzazione del cliente assumeranno un’importanza crescente, dal momento che per i costruttori sarà più difficile differenziarsi dalla concorrenza. Inoltre, la connettività dei veicoli e la digitalizzazione delle interazioni con i clienti apriranno ai costruttori del futuro una gamma di possibilità completamente nuove. Per trarne vantaggio, le aziende dovranno investire in capacità essenziali, dall’elettronica, all’IT e alla digitalizzazione. L’aumento della competitività delle aziende tecnologiche metterà alla prova la capacità dei costruttori di offrire un’interfaccia cliente senza soluzione di continuità.
- Uno spostamento del profit pool del settore verso il downstream (in particolare sui servizi a valore aggiunto) richiederà ai rivenditori indipendenti e alle reti di servizi una brand experience solida e coerente. La nostra esperienza con il Net Promoter System può aiutare i costruttori, i fornitori, i rivenditori e i fornitori di servizi specializzati a trarre il massimo vantaggio dai propri punti di contatto nei competitivi mercati dei ricambi, dell’assistenza, dei finanziamenti e delle auto usate.
Il nostro approccio distintivo garantisce ai nostri clienti il successo a lungo termine nell’ambito della trasformazione del settore. Trattiamo le nostre aziende clienti come se fossero nostre e collaboriamo con i team dei clienti per individuare soluzioni pragmatiche e su misura basate sulle loro esigenze uniche. Inoltre, il nostro approccio Results Delivery® contribuisce a garantire che le soluzioni sviluppate congiuntamente siano implementate in modo efficace anche attraverso la previsione, la misurazione e la gestione dei fattori di rischio.
Net Promoter SystemSM e Net Promoter ScoreSM sono marchi di Bain & Company, Inc., Fred Reichheld e Satmetrix Systems, Inc.
®RESULTS DELIVERY è un marchio registrato di Bain & Company, Inc.